Casa Sponge 10

Casa Sponge 10

Il decimo anno significa anche consapevolezza, significa espandersi sul territorio, aprire e far aprire altre porte, celebrare un anniversario con chi ha condiviso il percorso. Così nasce Sponge 2, con la collaborazione di Roberto Coda Zabetta che ha messo a disposizione la propria casa-studio di Loretello di Arcevia (AN) presso l’ex sede del Consorzio. Sponge 2 inaugura il 23 settembre 2017 alle ore 19. Cristina Núñez è protagonista dell’opening con una performance in collaborazione con il CAS ( Centro di Accoglienza Straordinaria ) “Alle Terrazze” - Arcevia, il cui focus è la presenza di una donna vulnerabile di mezza età. Un’artista che esprime emozioni scomode nella sua preghiera ad Apollo, dio dell’arte e dell’amore, con la frustrazione della ricerca del suo posto nel mondo dell’arte contemporanea e dell’amore.

[…] “Abbiamo portato in tutti i nostri villaggi le nostre armi segrete: libri, corsi, opere dell’ingegno e arte. Noi crediamo nella virtu’ rivoluzionaria della cultura che dona all’uomo il suo vero potere”. Questa intensa frase di Adriano Olivetti è stata scelta da Roberto Coda Zabetta come incipit del Manifesto del ConsorzioLoretello. Da oltre dieci anni Coda Zabetta, piemontese di nascita, vive le Marche come una sorta di terra d'adozione a cui dedica energie, tempo e ricerca. Due mesi  fa, dopo dieci anni di lavoro, ha finito la ristrutturazione della sede storica del Consorzio Agrario di Ancona a Loretello. Fin dal suo arrivo in terra marchigiana ha dialogato con le realtà locali convinto che solo attraverso il confronto e il coordinamento di diversi saperi e differenti competenze professionali si possa realmente intraprendere un progetto di trasformazione della realtà sociale e culturale di un luogo. Consorzio Loretello è così diventato la sede di un progetto che persegue la valorizzazione del territorio nel rispetto della storia e della cultura ponendosi in relazione con le realtà che operano da anni nei comuni limitrofi cercando di amplificare  tutte le risorse circostanti. In questa ottica e anche grazie all'insegnamento ricevuto per cui "l'arte deve donare all'arte" Coda Zabetta ha deciso, in collaborazione con Sponge ArteContemporanea di aprire la sua casa/studio mettendola a disposizione di altri artisti e di fondare Sponge 2 con l'obiettivo di attivare un programma di residenze d'artista. […] scrive Paola Clerico nel testo Consorzio: lo Studio per l'Arte nel libro Sponge, un sogno che a,m,o. 10 anni di arte contemporanea nelle Marche.

Titolo: Sponge 10. Arte e sperimentazione nel segno della collettività

Artisti: Antonio Bardino, Angelo Bellobono, Filippo Berta, Bianco-Valente, Max Bottino, Tiziana Cera Rosco, Pierluca Cetera, Roberto Coda Zabetta, Rocco Dubbini, Stefania Galegati Shines, Vincenzo Marsiglia, Andrea Nacciarriti, Cristina Nuñez, Roberto Paci Dalò, Isabella Pers, Tiziana Pers, Jasmine Pignatelli, Francesca Romana Pinzari, Piero Roi, Filippo Riniolo, Giorgia Severi, Giuseppe Stampone, Mona Lisa Tina, Cristina Treppo, Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi Curatore: Serena Ribaudo Inaugurazione Sponge 2: sabato 23 settembre, ore 19 Luogo: Consorzio Loretello, Frazione Loretello, 60011 (AN) Inaugurazione Casa Sponge: domenica 24 settembre, ore 12 Luogo: Casa Sponge, Via Mezzanotte 84 - 61045, Pergola (PU) Partner: Azienda Agricola Tomassetti / WhyNotMerchandising TOUR&WEB STORE Periodo: 23 settembre – 26 novembre 2017 Orario: su appuntamento