Nona stagione espositiva IL NUMERO PERFETTO
We are your friends
di Anita Calà
a cura di Saverio Verini

inaugurazione domenica 18 dicembre 2016 a Casa Sponge

we-are-your-friends-anita-calae-casa-sponge-pergola-pu

 

Titolo: We are your friends
Artista: Anita Calà
Curatore: Saverio Verini
Inaugurazione: domenica 18 dicembre 2016, ore 12:00
Partner: Azienda vinicola Broccanera
Periodo: 18 dicembre – 12 febbraio 2016
Orario: su appuntamento
Luogo: Sponge Living Space (Casa Sponge), Via Mezzanotte 84, Pergola (PU)
Info: +39 339 4918011, spongecomunicazione@gmail.com,
www.spongeartecontemporanea.net

 

 

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 12:00, Sponge ArteContemporanea presenta Anita Calà con We are friends, a cura di Saverio Verini, un’installazione ambientale che vedrà la luce nel giardino dello Sponge Living Space, costituendo il secondo appuntamento della nona stagione espositiva di Casa Sponge dal titolo IL NUMERO PERFETTO.

 

 

Per comprendere fino in fondo il lavoro che Anita Calà ha pensato per gli spazi di CasaSponge, è necessario partire dal titolo stesso dell’intervento artistico, We are your friends, che rappresenta una sorta di manifesto programmatico degli interessi e dell’attitudine dell’artista, da sempre orientata al coinvolgimento attivo delle persone nella realizzazione delle sue opere. L’opera si presenta come un’installazione ambientale, dove il termine “ambientale” non deve essere confuso con un richiamo alla monumentalità che caratterizza molte installazioni contemporanee, ma al contrario conserva grande umiltà e si lega appunto all’ambiente che va ad occupare. L’opera lavorando sui concetti di trasparenza e di eterogeneità punta a creare nello spazio di CasaSponge il simbolo di una società ideale, di una “limpida convivenza” simboleggiata anche dal materiale scelto per l’installazione: il vetro.

We are your friends si nutre dunque della sua stessa umiltà, senza tuttavia rinunciare al senso epico dato dall’unione di parti diverse che, accostate, vanno a rappresentare un’idea di collettività, coesistenza, resistenza. Il lavoro di Anita Calà acquista valore aggiunto se si considera che l’artista ha raccolto i materiali che formano l’installazione grazie al contributo di decine di persone che hanno deciso di donare, di mettere a disposizione un oggetto in vetro al quale sono affezionate, portatore di una storia da raccontare.

La mostra si svolgerà in contemporanea con l’ottava edizione del Christmas Tree d’Artista che quest’anno, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ospita Noa Pane con il progetto Monumento ai caduti a mare, a cura di Dario Picariello, un momento di riflessione e di raccoglimento per volgere un pensiero alle vittime del mare.

La mostra, in collaborazione con l’azienda vinicola Broccanera, inaugura a Casa Sponge domenica 18 dicembre 2016 alle ore 12:00 e sarà visitabile su appuntamento fino al 12 febbraio 2016.

 

Biografia Anita Calà

Anita Calà nasce il 6 agosto 1971 a Roma, dove tuttora vive e lavora. Dopo il diploma al Liceo artistico, frequenta l’Accademia di moda e costume di Roma. Ha lavorato come costumista per più di quindici anni per il cinema, la televisione (LA7, MEDIASET, RAI Uno, RAI Due e RAI Fiction) e il teatro (Agorà, Parioli, Olimpico). Coltiva da sempre la pratica artistica, ma soltanto nel 2005, arrivata all’apice della sua carriera di costumista, decide di mettersi in gioco concentrandosi esclusivamente sulla produzione come artista, esprimendosi con vari mezzi, con particolare attenzione al video e alla fotografia. Di recente ha ottenuto importanti riconoscimenti in rassegne e concorsi presso prestigiosi spazi istituzionali e gallerie, con mostre personali e collettive, quali: MAXXI, CACT, CRAB, MACRO, Università di Toronto (CAN), ALT (BG), TRIENNALE di Milano, PERMANENTE di Milano, AAM, Arte Fiera, ARTVERONA, VIDEOYEARBOOK,CRANE ART (Philadelphia), MAMBA Museo di arte moderna e contemporanea di Buenos Aires, Museo del Novecento (Milano), Museo Tarii Crsurilor (Romania),GULAG Museum Mosca, Biennale Fin del mundo a Buenos Aires(Argentina) con residenza e Valparaiso (Cile) , MONA (Detroit), residenza artistica BOCS COSENZA, The Others fair (Torino).

 

Info: Sponge Living Space (Casa Sponge)
Via Mezzanotte 84 – 61045 Pergola (PU)
www.spongeartecontemporanea.net

spongecomunicazione@gmail.com
+39 3394918011

 

I Commenti sono chiusi

Iscriviti alla Newsletter!
Categorie
Archivi
Questo sito utilizza i cookies - This website uses cookies
OK