YOU ARE A LEGEND

YOU ARE A LEGEND

YOU ARE A LEGEND di Mario Consiglio

apre una nuova stagione di Casa Sponge

UNA GOCCIA DI SPLENDORE

 
Titolo: YOU ARE A LEGEND
Artisti:
Mario Consiglio
A cura di:
Milena Becci
Collaborazione:
Affiliati Peducci\Savini
Inaugurazione:
domenica 31 marzo ore 12:00
Luogo:
Casa Sponge, Via Mezzanotte 84 – 61045, Pergola (PU)
Durata:
31 marzo – 2 giugno
Orario di apertura:
su appuntamento
Con il patrocinio e la compartecipazione di:
Regione Marche, Comune di Pergola
Info:
spongecomunicazione@gmail.com | spongeartecontemporanea.net | +39 339 4918011

Domenica 31 marzo alle ore 12.00, si apre una nuova stagione, la prima che non segue l’annualità accademica ma solare: UNA GOCCIA DI SPLENDORE. L’intera programmazione è un omaggio a Fabrizio De Andre’ per la ricorrenza del ventennale dalla sua scomparsa. UNA GOCCIA DI SPLENDORE è una frase tratta da Smisurata preghiera, brano che chiude l’ultimo album dal cantautore genovese: Anime Salve. Una sorta di preghiera a tutti coloro che hanno scelto la solitudine in nome della libertà “L’invocazione – dichiara De Andrè – è perché si accorgano di tutti i torti che hanno subito le minoranze da parte delle maggioranze. Le maggioranze hanno la cattiva abitudine di guardarsi alle spalle e di contarsi e, approfittando del fatto di essere così numerose, pensano di avere il diritto, soprattutto, di vessare, di umiliare le minoranze. La preghiera, l’invocazione, si chiama ‘smisurata’ proprio perché fuori misura e quindi probabilmente non sarà ascoltata da nessuno, ma noi ci proviamo lo stesso”.

Ad aprire il questo nuovo percorso: Mario Consiglio con YOU ARE A LEGEND. Un pensiero positivo, dedicato a ogni individuo in quanto essere unico e irripetibile. L’unicità di ognuno di noi è un universo, un’importante presa di coscienza. L’uomo contemporaneo ha dimenticato sé stesso mirando a vivere la vita degli altri; di coloro che hanno successo e che ce l’hanno fatta, trascurando così il proprio potenziale. Come Smisurata Preghiera, il progetto di Consiglio guarda alla libertà e alla consapevolezza.

Una unica certezza, l’individuo conquista la sua forza nella creazione e nel fare. Siamo nati per progettare e realizzare. “Dio è l’uomo e ognuno di noi è un artista”, dichiara Consiglio citando Joseph Beuys, “è solo una questione di passione e volontà”. YOU ARE A LEGEND è un intervento permanente ed esterno, una finestra che assume un significato profondo grazie anche all’ambiente circostante a Casa Sponge, rafforzando così il legame con l’individuo. Il circostante alla natura, il rapporto con l’uomo, spazia così al pensiero infinito leopardiano. A questa installazione si aggiunge all’interno del casale “Mezzanotte e due” un pensiero poetico e intimista, una dichiarazione d’amore universale, realizzato con il duo artistico Affiliati Peducci e Savini con una scultura lignea di rara bellezza. Ognuno di noi è una leggenda.

YOU ARE A LEGEND a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento fino al 2 giugno 2019. Info – www.spongeartecontemporanea.net

Biografia:

Mario Consiglio, Maglie(LE) 1968, vive a Perugia. Lavora nell’ultimo periodo sull’alterazione ironica dell’immagine e sul riutilizzo dei materiali, affrontando temi caldi legati alla società contemporanea ed alla sua decadenza. Accademico di merito e docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha esposto in numerosi contesti pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra questi: Grimmuseum (Berlino), Trolley Gallery (Londra), Palazzo Bricherasio (Torino), Museo Pecci (Prato), Galeria Villena (L’Havana, Cuba), Studio Visconti (Milano), MACRO (Roma), Fondazione Sandretto (Torino), Gran Central Terminal (New York), Art in Perpetuity Trust (Londra), Istituto Britannico (Roma), Spiral Hall (Tokyo), Art Basel – Professional Day (Basilea), 798 Art District (Pechino, Cina), Gay Palace (Rotterdam), Palazzo della Penna (Perugia), Galleria Eva Menzio (Torino), Prague Biennal (Praga), Palazzo Lucarini Trevi (Perugia), Palazzo Reale (Napoli), Fondazione Zappettini (Milano), Villa Elisabeth (Berlino), Padiglione Italiano, Expo 98 (Lisbona), Gallery MC (New York), Padiglione Esprit Nouveau (Bologna), Palazzo Morelli Fine Art (Todi, Perugia), Flash Art Museum (Trevi, Perugia), Rare Ofiice (Berlino), Galleria Carbone.to Torino, Fondazione Querini Stampalia (Venezia), White Spider Col Condesa (Città del Messico), Nolias Gallery (Londra), Martina Re Gallery (Miami FL), Galleria Seno (Milano), Galleria Astuni (Pietrasanta LU),Breed Art Studios (Amsterdam),Studio La Città (Verona).